Cleo – una donna trans nera – si trova in un carcere che non riconosce la sua identità di genere, come accade a molte altre persone gender-nonconforming nel sistema carcerario. Si trova in carcerazione preventiva dal 31 maggio 2024, dopo essere stata arrestata senza alcuna prova concreta, unicamente sulla base di un sospetto che sembra esser caratterizzato dalla profilazione razziale, dal pregiudizio anti-stranierx e dalla transmisoginia razzista.
Il 16 aprile 2025 Cleo è stata condannata a 12 anni e 8 mesi da scontare in un carcere maschile, nonostante non siano state prodotte prove chiare a suo carico!
Le carceri funzionano ancora come un sistema binario iper-genderizzato. Le persone transgender si trovano ad affrontare minacce sproporzionate di violenza dietro le sbarre, proprio come accade loro nelle vite di tutti i giorni. Le necessità mediche di una persona trans differiscono da quelle di una persona cisgender e dovrebbero essere prese in carico nel corso della carcerazione di una persona detenuta.
La situazione di Cleo in carcere è terribile: si trova in isolamento, viene costantemente deprivata dei suoi fondamentali diritti umani ed è soggetta a molteplici forme di discriminazione nella prigione maschile di Neurrupin. Bisogna intraprendere passi urgenti per migliorare queste condizioni precarie.
Cleo si trova in una situazione di alto pericolo – fisico e mentale!
Non possiamo permetterlo! Cleo dev’essere liberata!
Tuttavia, tra Cleo e la sua libertà si prospetta un processo di revisione molto lungo – con potenzialmente un nuovo processo. Abbiamo bisogno di un sacco di soldi per questo. Stiamo raccogliendo 40.000 euro:
– per pagare l’avvocato per l’appello
– per pagare l’avvocato della difesa
– per coprire le diverse spese in carcere.
Inoltre, ci ha sconvolto scoprire che tutti gli effetti personali di Cleo sono stati buttati via dal comune di Potsdam – senza che lo sapessimo. Per questo motivo abbiamo deciso di modificare l’obiettivo della raccolta fondi.
Ogni donazione – che siano 5, 50 o 500, servirà per proteggere Cleo e favorire la giustizia.
Cleo rappresenta molte persone le cui vite sono minacciate dal razzismo, dall’ostilità verso le persone trans e dalla violenza di Stato guidata da politiche xenofobe. La vostra donazione è una dimostrazione nei loro confronti: Vi vediamo. Ci proteggiamo a vicenda. Non ci arrendiamo.
Grazie per essere parte di questo processo!
Se desideri più informazioni, dai un’occhiata alla nostra pagina instagram: https://www.instagram.com/justice.forcleo?igsh=MW5panNrN3RwYXUzMQ==
